giovedì 4 giugno 2020

STEP #21

IL CODICE ETICO


Il termine codice etico definisce quell'insieme di principi di comportamento, che rispecchia particolari criteri di adeguatezza e opportunità, visti in astratto ovvero considerati in riferimento a un determinato contesto culturale, sociale o professionale.

  • Nella morale: rimanda all'antica e complessa problematica della morale ovvero dell'esistenza, o meno, di principi universali ai quali dovrebbero ispirarsi le azioni dell'uomo.

  • Nella sociologia: viene inteso come regola di condotta, esprime una visione della società, dettando i comportamenti che sono richiesti per prendervi parte o per essere accettati dalla comunità circostante.

  • Nel diritto: non parla mai di regole professionali ma solo di responsabilità delle singole organizzazioni associate ad aggiornare il codice ed eventualmente ad emanare linee guida per adeguare i singoli codici nazionali al codice etico internazionale.

  • In azienda: identifica e valorizza i propri principi di riferimento e definisce le modalità per perseguirli e rispettarli.


Nessun commento:

Posta un commento