domenica 22 marzo 2020

STEP #1


                 Decifrare " C O D I C E "

Tutti hanno sentito parlare di CODICE, ma in pochi conoscono in profondità i vari significati e la sua origine...
Di seguito troverete tutte le diverse sfaccettature di questo magico e misterioso termine

 
 In bibliografia                                                                                                     
  •  Libro manoscritto, in opposizione al libro stampato, e soprattutto con riferimento ad età anteriore alla diffusione della stampa.

In giurisprudenza
  • Corpo organico e sistematico comprensivo di tutte le norme pertinenti a un ramo del diritto, formalmente promanante, nella sua unità complessiva, dal potere legislativo.

  1.  Il codice civile è un corpo organico che contiene norme di diritto civile, e norme             di diritto civile processuale. Vuoi saperne di più? IL CODICE CIVILE
  2. Il codice penale contiene i principi fondamentali e le regole finalizzate a reprimere i fatti costituendi reato.

In comunicazione
  •  Insieme di simboli o di caratteri usati in determinati sistemi di comunicazione, di registrazione o di elaborazione dell’informazione per rappresentare i simboli o i caratteri di un altro sistema di comunicazione; anche, la tabella o il libretto che raccoglie, insieme con le relative norme, tali simboli o caratteri.  
  •  Sinonimo di cifra o cifrario, ossia raccolta di parole convenzionali, ciascuna corrispondente a un numero, a una parola o a una frase, usate nelle comunicazioni di cui si voglia mantenere segreto il contenuto;  
  • Il codice fiscale, sequenza di lettere e cifre che individuano i singoli contribuenti del fisco, ai fini di una collocazione in un sistema prestabilito di anagrafe tributaria a trattazione automatica.
In informatica
  • Il codice di macchina, sistema di simboli, formati con determinate regole, usato per convertire informazioni in dati che la macchina possa elaborare; c. binario, il più diffuso codice di macchina, basato sul sistema binario di numerazione. 
  • Il codice Morse, detto anche alfabeto Morse, è un sistema per trasmettere lettere, numeri e segni di punteggiatura per mezzo di un segnale in codice ad intermittenza e fu uno dei primi metodi di comunicazione a distanza.
In ambito commerciale
  • Il codice QR è un codice a barre bidimensionale, composto da moduli neri disposti all'interno di uno schema bianco di forma quadrata, impiegato tipicamente per memorizzare informazioni, generalmente destinate a essere lette attraverso uno smartphone.
  •  Il codice a barre, sistema di codificazione decimale oggi usato per la classificazione e marcatura del numero di serie di prodotti commerciali confezionati, le cui cifre sono rappresentate mediante linee parallele, di spessori e distanze diverse, stampigliate sull’involucro o sul contenitore della confezione; il codice, leggibile da appositi lettori ottici, ha lo scopo di facilitare la registrazione automatica dei prodotti.  
In biologia
  • Il codice genetico, sistema attraverso cui si conserva e si trasmette l’informazione genetica: quest’ultima, contenuta nel nucleo, è registrata sulla molecola di acido desossiribonucleico (DNA), costituente principale dei cromosomi; dal nucleo passa al citoplasma tramite una molecola di acido ribonucleico (detto perciò RNA messaggero), copia complementare della molecola di DNA. L’RNA messaggero, una volta nel citoplasma, si colloca sui ribosomi dove avviene la traduzione del messaggio con conseguente formazione di una proteina, costituita da una sequenza di aminoacidi.




 ETIMOLOGIA
......................................................................................................................................................Il termine 'codice' deriva dal latino codex, contrazione di càudex  che inizialmente indicava   la parte interna del fusto degli alberi, cioè il legno, poi la tavoletta cerata ad uso di scrittura e infine, per estensione, il libro manoscritto formato da più fogli.
......................................................................................................................................................






Fonti: -treccani.it
            -etimologia
            -QR code
        -Codice Morse
            -Codice civile
       -Codice penale

Nessun commento:

Posta un commento